Home Page - englishHome Page - italiano

 Archivio 2007


 

Indietro/back

 

2007:

L'inizio dell'anno si preannuncia frenetico, sovrapponendo gli ultimi preparativi per la partenza, in collegamento con l'organizzazione del Blue Water Rally, con il completamento della manutenzione invernale di Shaula. 

3-4 febbraio: a Southampton per partecipare al primo seminario degli equipaggi del Blue Water Rally.

Bar Gate, la porta medievale di SouthamptonTony Diment illustra l'approccio al Canale di Panama

L'antica porta di ingresso alla città di Southampton                                 Tony Diment illustra una tappa del Blue Water Rally

E' la prima occasione per conoscere di persona gli altri equipaggi: al momento sono iscritte 34 barche, provenienti da 9 Paesi diversi.

Durante il seminario, tra gli altri argomenti, ci viene data una prima descrizione del percorso e delle principali tappe.

Torniamo con la macchina stracarica di accessori e ricambi che abbiamo acquistato nei negozi di Southampton e Portsmouth, dopo un largo giro tutt'attorno alla Francia seguendo (in auto!) il classico percorso che farebbe una barca, girando attorno alla Bretagna e poi lungo il Canal du Midi fino al Mediterraneo; abbiamo anche colto l'occasione per visitare il cantiere Alubat, nei pressi di Les Sables d'Olonne.

Baby alle prese coi gabbiani di Mont St.MichelIl niente affatto spettacolare stabilimento Alubat

Il Cantiere Alubat a Les sables d'Olonne                                                      Baby davanti al Mont St. Michel

24 febbraio-2 marzo: per Gian, una settimana di corso di Pronto Soccorso presso lo Universal Boatyard, sul fiume Hamble, non lontano da Southampton

Tony describes the Tonga islandsIl fiume Hamble, vicino al Solent

(sinistra) Il Solent è non a caso considerato uno dei centri mondiali della vela!              (destra) prosegue la presentazione dell'itinerario


3-4 marzo
: anche Baby arriva a Southampton per partecipare al secondo seminario del BWR.

Baby in gita a WinchesterKeith, Susan, Barbara e Lesley alla cena tenuta sull'isola di Whight

Visita a Winchester                                                             Cena allo Yacht Club di Cowes

Stavolta la cena si tiene sull'Isola di Wight, ed è una ulteriore occasione per fare conoscenza con gli altri equipaggi.

Cattedrale di SalisburyStonehenge

Giro turistico a Salisbury                                                   L'immancabile tappa a Stonehenge

Rientriamo facendo un po' di turismo: Salisbury e Stonehenge....

Baby a StrasburgoGian a Strasburgo

Sulla via del ritorno, breve tappa a Strasburgo

.... e Strasburgo.

Altre foto dei due viaggi sono disponibili quì.

Marzo-Aprile:

Il motore è tornato!  Tutto sembra a posto, ma la spesa complessiva è stata ragguardevole, pur tenendo conto che il prezzo includeva alcune parti di ricambio ed interventi di manutenzione supplementari.

Continuano i lavori: sono necessari vari ritocchi alla vernice, che si è sollevata in diversi punti, ed intanto sperimentiamo vari prodotti per pulire le fiancate, che sono molto sporche.
 

The new Maxprop feathering propellerIl pistone di sollevamento della pala del timone

La nuova elica Max-Prop a pale abbattibili                                                   Particolare del pistone di sollevamento del timone

Rimontiamo il pistone di sollevamento del timone, togliamo tutte le manovre correnti per controllarle e lavarle, ed installiamo la nuova ancora primaria tipo Delta; facciamo anche una modifica a tutti i paglioli, incernierandoli e dotandoli di una serratura, per evitare che volino da tutte le parti in caso di ribaltamento (toccando ferro!) e permettere di utilizzare la sentina come spazio di stivaggio.

30 Aprile:

Shaula torna in acqua! Gli ultimi giorni sono stati una faticaccia, per dare l'ultima mano di antivegetativa e lucidare al meglio lo scafo.

Il breve percorso dal cantiere al Marina è una occasione per verificare il motore e la linea d'asse dopo lo smontaggio invernale, e per farsi una prima idea su come si comporta la nuova elica Maxprop: la prima constatazione è che è pressoché sparito l'effetto evolutivo dell'elica, bisognerà imparare nuovamente a fare manovra!

Shaula torna in acquaShaula nel Marina di Aprilia

Maggio:

Continuano i lavori di preparazione e di sistemazione: saremmo a buon punto, ma è emerso un problema domestico che probabilmente ci costringerà a sospendere i lavori di preparazione per un paio di mesi!
Non ci voleva, ma sarebbe stato ancor peggio se il problema fosse emerso dopo la partenza, costringendoci a tornare a casa!

31 Maggio:

Rimettiamo Shaula a terra!  Non ha senso lasciarla ferma due mesi a raccogliere alghe sullo scafo; speriamo di riuscire a riprendere i preparativi in tempo utile per partire verso inizio Agosto!

20 Agosto:

Da pochi giorni abbiamo ripreso i preparativi per la partenza; siamo terribilmente in ritardo, dovendo raggiungere Gibilterra per metà Ottobre!

LA STORIA DEL GIRO DEL MONDO CONTINUA QUI, NELLA SEZIONE "VIAGGI"

...oppure CONTINUATE A LEGGERE IL LOG-BOOK IN QUESTA PAGINA

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 21/09/2014

The Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a
 Creative Commons by-nc-nd/3.0/ Attribution - Non commercial - No derivative works 3.0 Unported License