L'inizio dell'anno si preannuncia frenetico, sovrapponendo
gli ultimi preparativi per la partenza, in collegamento con l'organizzazione
del Blue Water Rally, con il completamento della manutenzione invernale di
Shaula.
3-4 febbraio: a Southampton per partecipare al primo
seminario degli equipaggi del Blue Water Rally.
L'antica porta di
ingresso alla città di Southampton
Tony Diment illustra una tappa del Blue Water Rally
E' la prima occasione per conoscere di persona gli altri
equipaggi: al momento sono iscritte 34 barche, provenienti da 9 Paesi
diversi.
Durante il seminario, tra gli altri argomenti, ci viene
data una prima descrizione del percorso e delle principali tappe.
Torniamo con la macchina stracarica di accessori e ricambi
che abbiamo acquistato nei negozi di Southampton e Portsmouth, dopo un largo giro
tutt'attorno alla Francia seguendo (in auto!) il classico percorso che farebbe
una barca, girando attorno alla Bretagna e poi lungo il Canal du Midi fino al
Mediterraneo; abbiamo anche colto l'occasione per visitare il cantiere Alubat,
nei pressi di Les Sables d'Olonne.
Il Cantiere
Alubat a Les sables d'Olonne
Baby davanti al Mont St. Michel
24 febbraio-2 marzo: per Gian, una settimana di corso
di Pronto Soccorso presso lo Universal Boatyard, sul fiume Hamble, non lontano da
Southampton
(sinistra) Il Solent è
non a caso considerato uno dei centri mondiali
della vela! (destra) prosegue la presentazione
dell'itinerario
3-4 marzo: anche Baby arriva a Southampton per partecipare al secondo seminario del BWR.
Visita a
Winchester
Cena allo Yacht Club di Cowes
Stavolta la cena si tiene sull'Isola di Wight, ed è una
ulteriore occasione per fare conoscenza con gli altri equipaggi.
Giro turistico a
Salisbury
L'immancabile tappa a Stonehenge
Rientriamo facendo un po' di turismo: Salisbury e
Stonehenge....
Sulla via del
ritorno, breve tappa a Strasburgo
.... e Strasburgo.
Altre foto
dei due viaggi sono disponibili
quì.
Marzo-Aprile:
Il motore è tornato! Tutto sembra a posto, ma la
spesa complessiva è stata ragguardevole, pur tenendo conto che il prezzo
includeva alcune parti di ricambio ed interventi di manutenzione
supplementari.
Continuano i lavori: sono necessari vari ritocchi alla
vernice, che si è sollevata in diversi punti, ed intanto sperimentiamo vari
prodotti per pulire le fiancate, che sono molto sporche.
La nuova elica
Max-Prop a pale abbattibili
Particolare del pistone di sollevamento del timone
Rimontiamo il pistone di sollevamento del timone, togliamo
tutte le manovre correnti per controllarle e lavarle, ed installiamo la
nuova ancora primaria tipo Delta; facciamo anche una modifica a tutti i
paglioli, incernierandoli e dotandoli di una serratura, per evitare che
volino da tutte le parti in caso di ribaltamento (toccando ferro!) e
permettere di utilizzare la sentina come spazio di stivaggio.
30 Aprile:
Shaula torna in acqua! Gli ultimi giorni sono stati una
faticaccia, per dare l'ultima mano di antivegetativa e lucidare al meglio lo
scafo.
Il breve percorso dal cantiere al Marina è una occasione
per verificare il motore e la linea d'asse dopo lo smontaggio invernale, e
per farsi una prima idea su come si comporta la nuova elica Maxprop: la
prima constatazione è che è pressoché sparito l'effetto evolutivo
dell'elica, bisognerà imparare nuovamente a fare manovra!
Maggio:
Continuano i lavori di preparazione e di sistemazione:
saremmo a buon punto, ma è emerso un problema domestico che probabilmente ci
costringerà a sospendere i lavori di preparazione per un paio di
mesi!
Non ci voleva, ma sarebbe stato ancor peggio se il problema fosse emerso
dopo la partenza, costringendoci a tornare a casa!
31 Maggio:
Rimettiamo Shaula a terra! Non ha senso lasciarla
ferma due mesi a raccogliere alghe sullo scafo; speriamo di riuscire a
riprendere i preparativi in tempo utile per partire verso inizio Agosto!
20 Agosto:
Da pochi giorni abbiamo ripreso i preparativi per la
partenza; siamo terribilmente in ritardo, dovendo raggiungere Gibilterra per
metà Ottobre!
LA STORIA DEL GIRO DEL MONDO CONTINUA QUI,
NELLA SEZIONE "VIAGGI"
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