Archivio 2015
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2015: APRILE: E' ancora freddo a metà mese quando iniziamo i lavori, ma intanto montiamo il nuovo asse elica ed effettuiamo la sostituzione della catena dell'ancora, operazione che è molto più agevole a terra. MAGGIO: Il mese va tutto nei lavori di preparazione al varo: pulitura scafo, antivegetativa, montaggio della nuova elica, qualche piccola riparazione; intanto, continua il lavoro di preparazione dei serbatoi dell'acqua (montaggio nuovi coperchi di ispezione, verniciatura interna) GIUGNO: Si riarma la barca dopo la messa in acqua e si prosegue con la installazione delle nuove tubazioni per l'acqua e l'installazione della pompa a pedale nel locale toilette, che ne era privo. Ci tocca sostituire la pompa elettrica che alimenta la doccetta a poppa, ma a parte questo il nuovo impianto sembra funzionare alla grande, e così torniamo a disporre di una scorta d'acqua di ben 400 litri. Un po' di manutenzione al verricello salpancora, e si arriva a fine mese. LUGLIO: Si può smontare l'impianto dell'acqua realizzato dal vecchio proprietario in sostituzione di quello originale del cantiere (che abbiamo rimesso in servizio, con qualche modifica), e dopo avere così liberato molto spazio sotto alle cuccette di prua, abbiamo rivisto l'utilizzo di questo spazio, creando un alloggiamento per l'ancora di rispetto e spazio per le vele e per scorte alimentari. AGOSTO: Impegni familiari non ci permettono di partire, ormai siamo rassegnati a fare una breve crociera in settembre, sperando in un tempo clemente; intanto facciamo qualche lavoretto come l'installazione dell'antenna TV (quasi inutile, in porto il segnale si riceve malissimo!) SETTEMBRE: La tanto sospirata crociera è un disastro, e dopo pochi giorni siamo indietro in porto con le pive nel sacco: si è rotto il trasto della scotta della randa, occorre sostituirlo e ci vuole del tempo perchè il pezzo va ordinato. Essendo vecchio di 30 anni, naturalmente il rimpiazzo non si trova, occorre rimpiazzare tutto, rotaia e carrello: non del tutto un male, perchè il vecchio carrello era proprio brutto, ma ci vuole tempo e naturalmente la spesa non è trascurabile. Inganniamo il tempo smontando la bussola di sinistra, che ha completamente perso il liquido: scopriamo una grossa crepa, riparata la quale possiamo riempire di nuovo l'alloggiamento con miscela di acqua ed alcol e la bussola sembra nuova! Eravamo rassegnati all'idea di doverla sostituire, ma forse non sarà necessario! Finalmente arriva il nuovo carrello per la randa, e così possiamo dedicarci alla sua installazione: essendo diverso, naturalmente non possiamo riutilizzare i fori esistenti, e la cosa si fa complicata, ma alla fine il lavoro viene bene, ed è sicuramente più robusto di prima! OTTOBRE: Qualche lavoro di verniciatura, poi si mette la barca a terra
per l'inverno; stagione finita! CONTINUATE LA LETTURA DEL LOG-BOOK A QUESTA PAGINA
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