Jesolo 2016
|
Vista l'intenzione di effettuare una lunga crociera partendo
in tarda primavera per tornare ad inizio estate, non c'era il tempo per
effettuare lavori complessi; del resto, stiamo ormai parlando di migliorie, le
vere e proprie riparazioni sono ormai state tutte effettuate. PULIZIA SCAFO, CARENA ED APPLICAZIONE ANTIVEGETATIVA: La pulizia dello scafo ha richiesto più lavoro di quanto
prevedessimo, sia sull'opera viva, dove l'antivegetativa dell'anno precedente si
era consumata in modo irregolare ed ha richiesto di essere rimossa più a fondo
del solito, ed anche sull'opera morta che a tre anni di distanza dalla
precedente lucidatura a fondo era molto sporca ed opaca.
Dopo la parentesi del viaggio
"nostalgico" in Bretagna, possiamo completare il lavoro con la applicazione
della nuova antivegetativa, ed infine Shaula4 può tornare in acqua!
Ci si mette anche il meteo, che ci
porta una successione continua di perturbazioni, che spesso vediamo andare a
scaricarsi con violenza a sud, verso Ancona, proprio nella direzione che dovremo
prendere quando partiremo! CARRELLO SCOTTA FIOCCO: Durante l'inverno abbiamo acquistato il necessario per
installare un sistema di carrelli per le scotte della randa manovrabile a
distanza tramite un apposito paranco. Abbiamo
sperimentato questa soluzione su Shaula2 e Shaula3, e la troviamo molto pratica
e sicura, poiché ci permette di regolare la posizione del carrello-scotta quando
si aumenta o diminuisce la vela di prua tramite l'avvolgi-fiocco, senza bisogno
di lasciare la sicurezza del pozzetto.
Cogliamo l'occasione per fare una modifica per sicurezza,
aggiungendo dei contro-dadi sotto alle viti che fermano la rotaia di scotta del
fiocco: come avevamo constatato l'anno scorso quando la rotaia della randa si è
letteralmente strappata dalla coperta, il cantiere aveva ritenuto sufficiente
avvitare le rotaie semplicemente filettando i fori praticati nell'alluminio
della coperta, senza mettere dei controdadi. In effetti ha
resistito per 30 anni, ma poi ha ceduto! Sulla rotaia
della randa avevamo fatto la modifica l'anno scorso quando abbiamo sostituito la
rotaia danneggiata, ed ora abbiamo fatto la stessa modifica alle rotaie di
scotta del genoa. PORTA LOCALE TOILETTE: In origine le porte della cabina di poppa e del locale
toilette si aprivano entrambe verso la cabina principale, senza alcun modo per
bloccarle in posizione aperta in modo da consentire una certa aerazione dei due
locali. Inoltre, la porta della cabina di poppa intralciava
notevolmente chi lavorava nella zona cucina, così che già a Fiumicino prima
ancora di partire con la barca appena acquistata avevamo spostato le cerniere in
modo che la porta si aprisse verso l'interno della cabina, dove poteva essere
bloccata nella posizione aperta senza dare alcun intralcio.
Per quest'anno i lavori sono terminati, stavolta Shaula
trascorrerà l'inverno in acqua, ci rivediamo in primavera!
|
Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it Last Update: 07/09/2017 The
Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a |