La barca
|
OVNI 385: Se il nostro obiettivo fosse stato solo quello di navigare confortevolmente in Mediterraneo per qualche mese all'anno, ci saremmo orientati tranquillamente su una barca di grande serie, di circa 11 metri di lunghezza. La decisione di tentare qualcosa di più impegnativo, ci ha
portato a cercare un'imbarcazione che fosse: Gli OVNI, barche senza fronzoli costruite per soddisfare - ad
un prezzo non basso ma ragionevole - proprio questi requisiti, sono subito
apparsi come una scelta interessante. L'acquisto di una barca "usata-quasi nuova" è stato poi un fatto abbastanza casuale: abbiamo risparmiato molto poco, più che altro abbiamo saltato la lista di attesa che non ci avrebbe permesso di ricevere una barca nuova in tempo per la stagione 2005. Dopo due stagioni, oltre 4 mesi in mare e 4000 miglia navigate, il nostro OVNI 385 ha risposto alle aspettative? - sicurezza col cattivo tempo: non abbiamo ancora avuto la necessità di affrontare condizioni molto dure, ma certamente fino a Forza7-8 si naviga in totale tranquillità. - solidità: la sensazione di solidità è tangibile, anche se la costruzione in alluminio si porta dietro alcuni inconvenienti:
- prestazioni: buone, con vento sopra ai 10 nodi, ottime sopra i 20, ma decisamente scarse con venti leggeri, specialmente di bolina. Dopo la prima stagione abbiamo acquistato un gennaker che si è rivelato eccellente sopra ai 6 nodi di vento, ma non è utilizzabile di bolina stretta o in poppa piena. Le prestazioni di bolina sono modeste a causa dello scarroccio, specialmente con onda e poco vento, ma questo non è certo sorprendente considerando le piccole dimensioni della deriva. - spaziosità e comfort: gli interni sono classici, ma molto
razionali e confortevoli, nonostante l'ovvio condizionamento imposto dalla cassa
della deriva. Mentre il nuovo 395 è praticamente uguale, il più grande OVNI 435
può permettersi una disposizione interna nettamente più
accogliente e probabilmente è il più adatto per grandi viaggi. - maneggevolezza (in equipaggio ridotto): venendo da una barca
molto più piccola (10 m), siamo rimasti colpiti dal fatto che tutte le manovre
siano molto pesanti, e di fatto richiedano sempre l'uso dei winch e siano, di
conseguenza, lente! USATO o NUOVO? In vista dei nostri programmi,
volevamo essere certi di partire con una barca rodata ma "come nuova",
che ci desse una ragionevole garanzia di evitare complesse manutenzioni durante
il viaggio. Dopo aver studiato il mercato per qualche mese, ci siamo resi
conto che l'alternativa di un usato "vecchio" non era molto
interessante, in quanto avrebbe richiesto un costo ed un dispendio di tempo per
i lavori di rammodernamento che avrebbero in gran parte azzerato il risparmio
sul prezzo di acquisto. CONCLUSIONI? Finora, ci sembra che l'OVNI confermi
in pieno le sue doti per l'utilizzo per il quale è nato, e cioè
come barca da grande viaggio, solida e sicura, costruita senza fronzoli ad un
prezzo ragionevole. ARMAMENTO ED OPTIONAL: Alcuni allestimenti opzionali si sono confermati come altamente
raccomandabili, in particolare: Siamo molto soddisfatti della randa steccata, ed il sistema di
presa di terzaroli con lazy jack e lazy bag è molto confortevole, grazie anche
al pulpito a base d'albero che consente di puntellarsi bene durante le manovre. Non abbiamo ancora incontrato condizioni meteo che richiedessero di avvolgere completamente il genoa e navigare con la sola trinchetta: almeno fino a F8 di bolina non ce n'è bisogno, forse il fastidio alle virate causato dall'armo a cutter si rivelerà ingiustificato, vedremo! Non abbiamo ancora mai usato il freno di boma
Walder: è
troppo complicato per tenerlo armato in permanenza, forse lo useremo durante le
lunghe traversate. Per ora, la nostra esperienza col timone a vento WindPilot è
stata molto limitata, sopratutto perchè interferisce con gli altri utilizzi della
plancia di poppa, per cui in navigazione costiera lo smontiamo! |
Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it Last Update: 11/11/2014 The
Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a |