Home Page - englishHome Page - italiano

 Preparativi


 

Indietro/back

 

Immaginate questa tempistica: già nei primi anni 2000, all'avvicinarsi della pensione, stavamo maturando l'idea di sostituire la nostra vecchia barca con una più solida ed un pochino più grande, quando l'idea di fare una traversata dell'Atlantico, magari con l'ARC o col Rally Antigua, ha cominciato a fare capolino, per poi rapidamente evolvere nell'idea di fare il Giro del Mondo.

Nel 2003, ormai parlavamo di questo progetto apertamente, anche se forse non ci credevamo sul serio, ed avevamo già focalizzato la nostra scelta per la futura Shaula3 sull'OVNI.

Nel 2004, cominciavamo a lavorare concretamente al progetto, documentandoci e cominciando a compilare liste di attrezzature, budget, e prendendo i primi contatti in vista dell'acquisto della barca, previsto per il 2005.

Nel 2005, dopo l'acquisto di Shaula3 (un OVNI 385 d'occasione) il progetto ha subito una brusca accelerazione, col trasferimento della barca in Italia e l'inizio dei lavori di allestimento.

Ad inizio 2006, dopo contatti iniziali per e-mail, i primi contatti di persona con gli organizzatori del Blue Water Rally; la decisione doveva essere ufficializzata prima della fine dell'anno, ma noi di fatto eravamo già convinti, l'unico dubbio dell'ultimo momento ce l'ha dato la nascita di un Rally alternativo, il World-ARC.   Intanto, l'attività di preparazione della barca diventava frenetica, culminando nella crociera di trasferimento dalla Liguria al Friuli che aveva lo scopo di fungere da collaudo finale di tutti i sistemi.

2007: il dado è tratto, la caparra per il Rally è pagata, partecipiamo alle due riunioni dove incontriamo gli altri equipaggi, faccio il corso di pronto soccorso, si fanno gli ultimi acquisti (carte nautiche, carte elettroniche, pilot-books, medicinali, set di ricambi per il motore, battellino e fuoribordo nuovi,..), ci sottoponiamo alle visite mediche di controllo, alle vaccinazioni, ed intanto si rimonta il motore revisionato, si monta la nuova elica Maxprop e finalmente diamo le ultime due mani di antivegetativa, e la barca è pronta ad andare in acqua!
Diavolo, sono 5 anni che pensiamo a questo progetto, ed adesso, a due mesi dalla partenza, ci sono ancora mille cose da fare!

 

Poi, ALT, fermi tutti!   A sorpresa, ci tocca cambiare casa!   Rimetti la barca a terra, svuota la vecchia casa, butta via metà della roba che c'era dentro, litiga con Baby che non vuol mai buttare nulla, porta tutto quello che ci entra nella nuova casa dopo averla imbiancata di corsa, compra qualche mobile perchè quelli vecchi non ci entrano, e finalmente siamo di nuovo liberi!

L'equipaggio si rilassa dopo un velocissimo trasloco!

Intanto, la nostra data di partenza prevista è passata da un pezzo!  Un'altra mano di antivegetativa, barca in acqua, rifornimento di carburante e di cibarie, riporta l'auto a casa e finalmente: SI PARTE!

Pulita e lucidata, Shaula3 è pronta alla partenza!

Siamo talmente stanchi che stentiamo a renderci conto che stiamo veramente lasciando casa per quasi due anni filati, ed abbiamo soltanto un mese e mezzo per raggiungere Gibilterra con la stagione che è al termine ed il rischio-maltempo in aumento.
 

PROSEGUI LA LETTURA...

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 21/09/2014

The Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a
 Creative Commons by-nc-nd/3.0/ Attribution - Non commercial - No derivative works 3.0 Unported License