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Le Applicazioni per PC di Shaula:
 

OPEN-CPN ( http://opencpn.org ):

OPEN CPN è un software di navigazione, disponibile gratuitamente e capace di leggere carte nautiche sia raster che vettoriali; le funzionalità vengono costantemente arricchite, ma per quanto sembri abbastanza ricco di funzionalità non abbiamo una esperienza diretta da riportare: non lo avevamo ai tempi della circumnavigazione, lo abbiamo scoperto ed installato solo dopo, e lo usiamo principalmente per visionare le carte nautiche elettroniche in nostro possesso, per rivedere alcune tappe del viaggio o per pianificare nuove avventure.

OZI EXPLORER ( http://www.oziexplorer.com ):

Ozi explorer è un sw shareware realizzato in Australia e che usavamo prima di adottare OPEN-CPN: è fatto bene, ma fondamentalmente è un programma di geo-localizzazione generico, non specificamente destinato ad uso nautico, e pertanto è privo anche di funzionalità di base che sono normalmente presenti in un chartplotter.


VISUAL PASSAGE PLANNER 2
( http://www.digwave.com )

Questo Software (a pagamento) è interessante per la pianificazione dei viaggi, in particolare delle traversate su lunghe distanze, in quanto contiene tutti i dati di vento e correnti delle cosiddette "Pilot Charts": date in input una rotta, indicate il periodo dell'anno per il quale effettuare la pianificazione, ed il programma effettuerà la ottimizzazione del percorso in funzione dei venti e delle correnti prevalenti.

L'avevamo a bordo di Shaula3, ma la verità è che alla fine lo abbiamo usato poco o niente, perchè pochi sono i tragitti per i quali abbia senso effettuare una ottimizzazione "in proprio": esistono ottimi libri dove questi ragionamenti sono già stati fatti, ed è rimasto poco da inventare!

Inoltre, alcune volte i risultati forniti dal programma sono a dir poco strani, sembrerebbe che il programma sia troppo ottimista circa le prestazioni di bolina: ho provato a contattare gli sviluppatori, ma loro sono convinti che il programma sia giusto così...

Divertente, ma alla fine poco utile.

 

SAILMAIL ( http://www.sailmail.com )

Sailmail non è solo un client di posta elettronica, ma è anche un servizio di e-mail via radio SSB, supportato da una rete di stazioni radio intorno al mondo,gestite da appassionati per una tariffa annua poco più che nominale.

Il prerequisito quindi per usufruire del servizio è disporre di una radio SSB dotata di un modem "Pactor", ma un pregio importante del software Sailmail è che può essere utilizzato anche con collegamenti-dati di altro tipo, come wi-fi o dial-up tramite telefono satellitare, permettendo quindi di utilizzare un solo client di posta a prescindere da "come" avviene la connessione.

Inoltre, il software è pensato per sfruttare al meglio una connessione molto lenta, cancellando automaticamente tutti gli attachment della posta in arrivo, tranne i file GRIB.

In breve, il programma ha una sua ragion d'essere anche in assenza di una radio SSB, specialmente volendo utilizzare la e-mail con un telefono satellitare a bassa velocità.   Peccato solo che si possa configurare un solo account di posta elettronica, che quindi ne limita l'utilizzo all'account "da navigazione".
 

OFFSHORE TOOLKIT ( http://www.pangolin.co.nz )

Due componenti del toolkit: HF-PROP (predittore di propagazione radio) e NAUTICAL ALMANAC (Effemeridi nautiche)

Sul proprio sito web la neozelandese Pangolin pubblica una serie di applicazioni utili, alcune gratuite ed altre a pagamento; particolarmente utile lo "Almanacco Nautico" (una combinazione di tavole nautiche ed Effemeridi) ed il programma per il calcolo delle rette d'altezza.

Interessante anche il programma per determinare la miglior frequenza da utilizzare con la radio SSB in funzione dell'ora del giorno e della distanza (ma Sailmail include una applicazione simile).
 

Le APP di Shaula:
 

iSAILOR ( http://isailor.us )

La Transas è specialista in applicazioni Sw per la navigazione che sono utilizzate a bordo delle navi, quindi sicuramente sanno il fatto loro, anche se sono poco noti a livello di yachting.

Inizialmente, avevamo acquistato questo programma, preferendolo a nomi più noti nel mondo del diporto come Navionics o Imray, essenzialmente perché all'epoca erano gli unici ad offrire ad un prezzo abbordabile la copertura di carte nautiche su tutto l'itinerario della nostra circumnavigazione, mentre le modeste caratteristiche come chartplotter non ci preoccupavano troppo.

Il programma è stato aggiornato più volte con migliorie importanti, che lo hanno reso decisamente più utile come strumento di navigazione; anche la libreria di carte nautiche è stata aggiornata ed arricchita, anche se rimangono ancora aree dove il livello di dettaglio è decisamente insufficiente.

Peccato che l'ultima versione ( la 1.6 ) non sia compatibile col nostro vecchio iPAD prima serie, ma ce ne faremo una ragione!...
 

Imray TIDESPLANNER ( http://www.tucabo.com ):

Questa App distribuita dalla britannica Imray fornisce i dati relativi alla escursione della marea e, per certe zone, direzione e velocità delle correnti di marea.

Purtroppo la copertura è molto capillare per le coste Francesi e Britanniche, ma è limitata a pochissimi porti in Mediterraneo (solo maree, niente correnti, neppure per lo Stretto di Messina e solo parziali per lo Stretto di Gibilterra), e pochissimi nel resto del mondo, dove peraltro abbondano zone con elevate escursioni di marea e correnti molto forti.

Di una qualche utilità come fonte di consultazione quando non si è a bordo, altrimenti il chartplotter fornisce le stesse informazioni.

Inoltre i dati di alcuni istituti idrografici (tra cui l'Ammiragliato Inglese) sono a pagamento ed occorre pagare una licenza ogni anno, il chè può essere poco pratico, se si è in navigazione ai confini del mondo!...
 

Imray RULE&SIGNALS ( http://www.tucabo.com ):

Questa App raccoglie sotto un solo tetto numerose funzionalità legate alle "Regole per Prevenire gli Abbordi in Mare" (COLREGS) quali Regole di Governo e Manovra, luci e sagome, segnalazioni acustiche, segnali di pericolo, boe, segnalazioni con le bandiere, uso della radio DSC, eccetera.

Esiste anche una "modalità apprendimento" nella quale viene mostrata una situazione senza dare la risposta, che diviene visibile al tocco di un pulsante, un po' come si fa con le apposite carte-quiz.

Fatto bene, e periodicamente aggiornato, è sicuramente utile, ma purtroppo non sostituisce l'obbligo (per imbarcazioni sotto bandiera Italiana) di avere comunque a bordo la versione cartacea delle Norme.

Supporta varie lingue tra cui l'Italiano (qua e là un po' impreciso).

 

Imray CHARTSYMBOL ( http://www.tucabo.com ):

Sostanzialmente, si tratta di una versione elettronica della cosiddetta "Carta no.1", che in realtà è un volumetto contenente tutti i simboli che possono essere usati sulle carte nautiche, oltre a tutte le convenzioni (come per esempio i livelli di riferimento per altezze e profondità, visibili nella schermata qui a fianco).

In teoria ogni istituto idrografico pubblica il suo, ma ormai di fatto le regole sono abbastanza standardizzate.

App utile da avere a bordo, in sostituzione della versione cartacea.

Un po' striminzito nelle spiegazioni, sostanzialmente c'è solo l'elenco dei simboli con il relativo significato, senza nessuna ulteriore spiegazione.

 

 

ezSIGHTS:

Avendo un computer (o un Tablet) a bordo, sembra assolutamente inevitabile installarvi anche un programma per il calcolo delle rette d'altezza (cioè per determinare la propria posizione col sestante).

In realtà, la cosa non ha poi così tanto senso, a parte magari per fare un po' di pratica: se si deve utilizzare il sestante per determinare il punto vuol dire che i sistemi elettronici di posizionamento presenti a bordo sono TUTTI fuori uso, il chè presumibilmente indica un incidente piuttosto grave che ha messo fuori uso tutto quanto, ed in quel caso quante sono le probabilità che il tablet (o lo smartphone) sia sopravvissuto e che si possa mantenerne carica la batteria?

Ecco, appunto!...

Più prudente allora organizzarsi per poter effettuare il punto col sestante nel modo più "non-tecnologico" possibile, vale a dire con carta e penna e tavole a soluzione diretta cartacee (sperando che non si siano bagnate!    Potrebbe essere prudente metterle al sicuro in un involucro stagno! ).
 

WEATHERFAX HD ( http://www.marineweatherfaxviewer.com ):

Oggigiorno esiste un metodo alternativo per procurarsi le carte meteorologiche trasmesse dal servizio Meteo-Fax: scaricarle da Internet!

Questo è uno dei tanti applicativi per farlo, peccato solo che la lista dei fax che possono essere scaricati sia solo un misero sottoinsieme di tutti quelli che sarebbero disponibili, il ché ne limita alquanto l'utilità.

Le carte meteo possono essere scaricate anche col Browser internet da appositi siti web come per esempio "Wetterzentrale" ( http://www.wetterzentrale.de/topkarten/ ).

 

 

 

 

POCKETGRIB ( http://pocketgrib.nickobrennan.com ):

La versione per il 21° secolo dei weather-fax sono i file GRIB: invece di trasmettere tutti i dati per riprodurre il disegno di una carta meteorologica, il file GRIB contiene solo i dati meteorologici riferiti ad una "griglia" di coordinate scelte dall'utente.

Ci pensa poi il programma visualizzatore a sovrapporre queste informazioni ad una carta geografica: il vantaggio è che il file necessario per inviare l'intero set di carte meteorologiche ad intervalli di 6 ore e per diversi giorni è molto piccolo, e può essere ricevuto anche disponendo di una connessione internet piuttosto lenta.

I file GRIB sono agevolmente disponibili per tutto il mondo, ma bisogna tenere presente un fatto: al contrario delle carte meteo, che sono emesse da un servizio meteorologico dopo attenta valutazione, i file GRIB sono il prodotto di complessi software di modellazione meteorologica che, per quanto siano diventati molto sofisticati, non vengono in alcun modo preventivamente verificati da un meteorologo in carne ed ossa.

Resta il fatto che la comunità dei ricercatori meteorologici di tutto il mondo sta dedicando risorse ragguardevoli al perfezionamento di questi modelli di simulazione, che hanno ormai raggiunto un elevato grado di attendibilità; durante il giro del mondo quasi tutti facevamo uso di queste informazioni, ed in generale li abbiamo trovati molto attendibili, almeno per la navigazione in mare aperto, e forse un po' meno precisi sottocosta (dove condizioni morfologiche locali possono influire sul meteo).   Anche in aree notoriamente problematiche, come il Mar Rosso, i file GRIB ci davano una indicazione assai attendibile della direzione da cui sarebbe soffiato il vento (utile per sapere quando era il momento di rifugiarsi in un ancoraggio o, viceversa, di ripartire) mentre erano "scarsi" nella stima della forza con cui il vento sarebbe soffiato.
 

APPLE iBOOKS:

Senza cercare molto lontano, più o meno tutti i tablet sono dotati di un applicativo che permetta di leggere file in formato PDF, come lo iBOOKS disponibile sugli iPAD.

Diventa a quel punto un gioco da ragazzi scaricarsi da Internet le copie elettroniche in formato PDF di tutti i manuali delle apparecchiature di bordo (o, nei rari casi in cui non fossero disponibili, scansionando l'originale cartaceo).

Qualche produttore, come ad esempio Raymarine, arriva al punto di non fornire affatto i manuali in versione cartacea, ma solo come file PDF, e se c'è una cosa che ai tablet riesce bene è di fare da lettori di libri elettronici!

Noi abbiamo a bordo DUE copie in formato elettronico di tutta la manualistica, una sul PC di bordo ed una sul Tablet.
 

 

 Amazon KINDLE ( http://www.amazon.com ):

 

 

 

 

 

 

 

I Tablet sono degli ottimi lettori di e-book, specialmente per leggere libri contenenti disegni o immagini, in particolare se a colori: poca sorpresa dunque che la libreria Kindle sul nostro iPAD contenga sia letteratura di intrattenimento che manualistica, come il "Boatowner's Mechanical and Electrical Manual" quì raffigurato ed altri altrettanto voluminosi nella loro versione cartacea che possiamo lasciare nella libreria di casa!

 

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 07/09/2017

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