21-22 gennaio: trasferimento di Shaula3 da Arenzano
(dove non c'è ancora traccia dell'inizio lavori!.....) a Varazze, dove ci
ormeggiano al pontile centrale, l'unico per ora agibile. Siamo
subito accolti da una furiosa sventolata da maestrale!
febbraio-marzo: freddo cane, una notte è perfino
nevicato, c'erano 10cm di neve su tutte le barche (ed il traffico su tutte le
strade del nord-Italia completamente in tilt!). A bordo, con una
semplice stufetta elettrica, si stà benone! Il vento soffia
spesso con forza da NW, sollecitando non poco gli ormeggi, ma almeno il porto
di Varazze è completamente esente dalla risacca che tanto tormenta Arenzano.
Shaula3 a Varazze
Neve sul Mediterraneo, un evento raro!
11 marzo: approfittando di un viaggio a Jesolo, siamo
andati ai Cantieri di Aprilia Marittima (vicino a Lignano),
che avevamo già preso in considerazione l'anno scorso, ed abbiamo prenotato
il rimessaggio a terra per il prossimo inverno.
aprile-maggio: il tempo diventa più mite, abbiamo
anche l'occasione di fare una uscita con le vele nuove per verificarle: ci
sono un paio di piccoli difetti, che il velaio sistemerà in poco tempo.
giugno-luglio: il caldo tarda ad arrivare, e quando
finalmente arriva si bolle!! Per fortuna i lavori a bordo sono
quasi finiti ed avanza un po' di tempo per vedere le partite dei Mondiali di
calcio (abbiamo vinto!!!). La data della partenza per la crociera estiva
si avvicina!
luglio-settembre: si parte per la crociera estiva,
che farà contemporaneamente da viaggio di trasferimento di Shaula in alto
Adriatico, dove passerà il prossimo inverno.
La crociera è raccontata in questa pagina.
ottobre-novembre: Shaula è a terra nei Cantieri di
Aprilia, dove secondo i nostri piani pensavamo di prepararla semplicemente per
l'inverno, rimandando gli ultimi interventi alla prossima primavera.
Purtroppo, due problemi hanno richiesto un intervento immediato:
- nel corso dell'ultima tappa, il motore ha perso olio! Non tanto, ma
una verifica è stata inevitabile, ed il verdetto del meccanico è stato che
occorre smontare il motore per sostituire la guarnizione della coppa
dell'olio!
A questo punto, ne approfitteremo per far fare un controllo approfondito a
tutto il motore.
Non tutto il male vien per nuocere, comunque: sarebbe stato ben peggio se il
problema si fosse manifestato dopo la partenza dell'anno prossimo!
Niente motore!
- quando la carena è stata lavata a pressione al momento dell'alaggio, in
molte parti dello scafo l'antivegetativa bianca che avevamo messo l'anno
scorso è venuta via, esponendo la sottostante antivegetativa nera!
Ci rassegnamo al fatto che per un lavoro ben fatto occorre rimuovere tutto e
rifare il ciclo di verniciatura da capo, ma la cosa si rivela tutt'altro che
facile, perché la vecchia antivegetativa è spessa e molto dura.
Dopo vari tentativi falliti, riusciamo a rimuovere tutto ricorrendo ad un
raschietto elettrico, ma intanto siamo arrivati a novembre: applichiamo
etch-primer, primer e la prima mano di antivegetativa, ed ora Shaula sembra
nuova!
Antivegetativa a
chiazze!
Il nuovo giunto elastico sull'asse elica
dicembre: il motore è a terra, ne approfittiamo per
sfilare l'asse elica ed accorciarlo (per permettere l'inserimento di un giunto
elastico), e poi si ferma tutto fino a dopo Natale.
LA STORIA PROSEGUE ALL'ARCHIVIO
2007