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 Archivio 2006


 

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2006:

21-22 gennaio: trasferimento di Shaula3 da Arenzano (dove non c'è ancora traccia dell'inizio lavori!.....) a Varazze, dove ci ormeggiano al pontile centrale, l'unico per ora agibile.   Siamo subito accolti da una furiosa sventolata da maestrale!

febbraio-marzo: freddo cane, una notte è perfino nevicato, c'erano 10cm di neve su tutte le barche (ed il traffico su tutte le strade del nord-Italia completamente in tilt!).   A bordo, con una semplice stufetta elettrica, si stà benone!    Il vento soffia spesso con forza da NW, sollecitando non poco gli ormeggi, ma almeno il porto di Varazze è completamente esente dalla risacca che tanto tormenta Arenzano.

Shaula ormeggiata nel Marina di varazzeNeve!

Shaula3 a Varazze                                                                           Neve sul Mediterraneo, un evento raro!

11 marzo: approfittando di un viaggio a Jesolo, siamo andati ai  Cantieri di Aprilia Marittima (vicino a Lignano), che avevamo già preso in considerazione l'anno scorso, ed abbiamo prenotato il rimessaggio a terra per il prossimo inverno.

aprile-maggio: il tempo diventa più mite, abbiamo anche l'occasione di fare una uscita con le vele nuove per verificarle: ci sono un paio di piccoli difetti, che il velaio sistemerà in poco tempo.

giugno-luglio: il caldo tarda ad arrivare, e quando finalmente arriva si bolle!!   Per fortuna i lavori a bordo sono quasi finiti ed avanza un po' di tempo per vedere le partite dei Mondiali di calcio (abbiamo vinto!!!).  La data della partenza per la crociera estiva si avvicina!

luglio-settembre: si parte per la crociera estiva, che farà contemporaneamente da viaggio di trasferimento di Shaula in alto Adriatico, dove passerà il prossimo inverno.
La crociera è raccontata in questa pagina.

ottobre-novembre: Shaula è a terra nei Cantieri di Aprilia, dove secondo i nostri piani pensavamo di prepararla semplicemente per l'inverno, rimandando gli ultimi interventi alla prossima primavera.

Purtroppo, due problemi hanno richiesto un intervento immediato:

- nel corso dell'ultima tappa, il motore ha perso olio!  Non tanto, ma una verifica è stata inevitabile, ed il verdetto del meccanico è stato che occorre smontare il motore per sostituire la guarnizione della coppa dell'olio!
A questo punto, ne approfitteremo per far fare un controllo approfondito a tutto il motore.
Non tutto il male vien per nuocere, comunque: sarebbe stato ben peggio se il problema si fosse manifestato dopo la partenza dell'anno prossimo!

Il vano motore vuoto!

Niente motore!

- quando la carena è stata lavata a pressione al momento dell'alaggio, in molte parti dello scafo l'antivegetativa bianca che avevamo messo l'anno scorso è venuta via, esponendo la sottostante antivegetativa nera! 
Ci rassegnamo al fatto che per un lavoro ben fatto occorre rimuovere tutto e rifare il ciclo di verniciatura da capo, ma la cosa si rivela tutt'altro che facile, perché la vecchia antivegetativa è spessa e molto dura.
Dopo vari tentativi falliti, riusciamo a rimuovere tutto ricorrendo ad un raschietto elettrico, ma intanto siamo arrivati a novembre: applichiamo etch-primer, primer e la prima mano di antivegetativa, ed ora Shaula sembra nuova!

Antivegetativa malridottaGiunto elastico sull'asse elica

Antivegetativa a chiazze!                                       Il nuovo giunto elastico sull'asse elica

dicembre: il motore è a terra, ne approfittiamo per sfilare l'asse elica ed accorciarlo (per permettere l'inserimento di un giunto elastico), e poi si ferma tutto fino a dopo Natale.

 

LA STORIA PROSEGUE ALL'ARCHIVIO 2007

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 21/09/2014

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