| |
Questi dati sono di qualche utilità sopratutto in fase di pianificazione
di un viaggio; ad esempio:
- entrambe le crociere hanno confermato una velocità media
che corrisponde ad una percorrenza, navigando 24 ore su 24, di 100/105
miglia al giorno. questa può essere una buona base per
stimare la nostra velocità su lunghe traversate.
- la percorrenza media "lorda", che ha oscillato tra
30 e 60 miglia al giorno, è chiaramente influenzata da molti fattori,
in particolare dalla percentuale di giorni effettivamente navigati, a sua
volta influenzata dalle condizioni meteo, ma anche da quanto l'equipaggio
era in vena di "tirare" e dal grado di interesse dei luoghi
visitati. Questo dato, pur nella sua variabilità, è utile per
stimare la possibile percorrenza di una crociera in funzione del tempo a
disposizione (= dalle 1000 alle 2000 miglia in un mese).
- il consumo di carburante è ovviamente fondamentale
per dimensionare le proprie scorte o, all'inverso, per centellinare
adeguatamente le scorte disponibili. Con le nostre scorte di circa 240
litri, la nostra autonomia è di poco meno di 100 ore ad una velocità che
per precauzione è bene stimare in non più di 4,5 nodi, fino ad un massimo
di ben 200 ore se il motore è usato solo per caricare le
batterie. Una stima prudente per le traversate potrebbe essere
di 60 litri riservati alla ricarica-batterie, e 180 litri per eventuali
circa 70 ore di navigazione a motore per una percorrenza di circa 300 miglia.
- il consumo di acqua (che nel nostro caso non include
l'acqua da bere, che non proviene dai serbatoi) è meno significativo; il
consumo di circa 10 litri a persona/giorno può certamente essere
ulteriormente ridotto, anche senza fare alcun conto sulla possibilità di
rifornimento da acqua piovana o dal dissalatore.
|