Parte 3
|
COSTA SUD DELLA SPAGNA: Di nuovo in navigazione, la scarsità e l'affollamento dei porti in questo tratto di costa ci costringono ad un lungo tratto senza soste altro che all'ancora; anche i menu di bordo ne risentono:
PALMA DI MAJORCA: Dopo quasi una settimana da Gibilterra, arriviamo finalmente in un porto:
Gli approdi per i diportisti sono aumentati enormemente dalla nostra ultima visita di tanti anni fa, eppure è tutto pieno! Per la prima volta nel nostro viaggio, ci ormeggiamo "alla mediterranea" (poppa alla banchina) e dobbiamo in tutta fretta installare il supporto per la passerella, che non avevamo ancora mai usato.
Incontriamo un altro OVNI 385 di una coppia di Italiani che stanno partendo per la traversata dell'Atlantico; inevitabilmente si fà amicizia e ci si scambiano idee e progetti. Nonostante sia solo 2 numeri di serie dal nostro, questo OVNI è diverso in un numero incredibile di particolari, a riconferma dell'alto grado di artigianalità (...o è improvvisazione?) del cantiere Alubat.
CALVI, CORSICA: Si riparte ancora una volta, ed anche se ci sentiamo "a casa", la strada è ancora lunga, e tanto per cambiare il vento è in prua e ci dobbiamo guadagnare la risalita lungo la costa di Majorca:
Il vento crolla, e la lunga traversata fino alla Corsica sarà tutta a motore; l'equipaggio festeggia le prime 2000 miglia percorse a bordo di Shaula3:
Anche il mozzo ha diritto a festeggiare...
Anche i delfini, molto meno numerosi e meno giocherelloni che in Atlantico, ci danno l'ultimo saluto:
Arrivati a Calvi, ci sentiamo veramente a casa; incredibilmente, troviamo un posto in porto:
ARENZANO: Ultime 100 miglia senza storia, e finalmente arriviamo ad Arenzano, dove Shaula3 passerà l'inverno (o almeno così credevamo in quel momento....)
|
Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it Last Update: 21/09/2014 The
Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a |