Home Page - englishHome Page - italiano

 Parte 3


 

Indietro/back

 

MEGANISI:

Troviamo un altro ancoraggio da cartolina illustrata ad Atheni Bay, su Meganisi; l'acqua è profonda fin sotto riva, e le barche "parcheggiano" una accanto all'altra portando una cima a terra.

All'ancora a Meganisi

Mentre siamo all'ancora, veniamo accostati da un tipo pittoresco su uno sgangherato gommoncino: è un pittore / navigatore francese, che si guadagna da vivere dipingendo ritratti delle barche di passaggio.
Và a finire che ora Shaula3 ha il suo ritratto ufficiale!

Il dipinto ufficiale di Shaula3

Ripartiamo verso nord, costeggiando l'isola di Skorpios resa famosa da Onassis, per dirigerci verso una grande e molto riparata insenatura sulla costa est di Levkas.

LEVKAS:

Delusione terribile!!  L'insenatura sarebbe anche bella, ma all'ingresso c'è un vero e proprio "parcheggio" per barche charter, e l'acqua nella rada è torbida e niente affatto invitante.
Ci consoliamo col barbeque, che qui in Grecia ha trovato la sua ragion d'essere con le numerose forme di salsicce locali!

Barbecue a Vlikho, isola di Levkas

....e l'equipaggio continua ad apprezzare!....

Cena a Levkas

Via di corsa, percorrendo il lungo e stretto canale tra Levkas e la terraferma, che termina con un ponte girevole.

Il ponte mobile all'estremità del canale di Levkas

Proseguiamo in direzione delle isole di Paxos ed Antipaxos, tappa quasi obbligata in direzione di Corfu.

MONGONISSI (PAXOS):

Diamo fondo in una piccola insenatura all'estremità sud di Paxos, chiamata Mongonissi; finalmente il classico ancoraggio davanti ad una taverna!...

La deliziosa insenatura di Mongonissi, isola di Paxos

...ovviamente, ne approfittiamo!   Cibi non sofisticatissimi magari, ma buoni e ad un prezzo ragionevole, e la barca ancorata a pochi metri: questa è vita, gente!

Cena in taverna a Mongonissi

 

CORFU:

Poche ore di navigazione a motore, e siamo al Marina di Gouvia, poco a nord della città di Corfu.   Shaula ha un'aria molto "vissuta", dopo quasi due mesi di navigazione!

Shaula a Gouvia Marina, isola di Corfu

La città ha conservato - nella parte storica - la classica architettura veneziana.   In certe strade, tra botteghe e turisti, sembra proprio di essere a Venezia.

Kerkira, Corfu

Obbligatorio un giro in auto dell'isola, cominciando con il piccolo monastero davanti a Kanoni, a sud di Corfu; un altro luogo fotografatissimo, e veramente delizioso.

Il monastero di Kanoni, Corfu

Superata l'inevitabile tappa alla discutibile villa dell'Imperatrice Sissi (una pacchianata orrenda!), giriamo tutta l'isola, che offre panorami stupendi (quì siamo vicini al monastero di Paleokastritsa).

Panorama di Corfu

Lasciamo Corfu diretti a Nord, e facciamo tappa davanti alla piccola isola di Erikoussa:

Erikoussa

I bollettini sono preoccupanti, c'è nuovamente maltempo in arrivo, per cui decidiamo di fare tappa in Italia, a Brindisi.

BRINDISI, PESCARA, APRILIA MARITTIMA

Nell'interno del grande porto commerciale di Brindisi, il nuovo marina è accogliente, ma purtroppo lontano dai negozi ed ancor più dal centro città (scopriremo troppo tardi che esiste un traghetto che porta in città: sarà per un'altra volta!...).

Marina di Brindisi

Il tempo continua ad essere incerto, e ci è passata la voglia di andare in Croazia, visto che ci rimangono pochi giorni prima di tornare a casa: decidiamo di rimanere lungo la costa italiana, e ci portiamo fino a Pescara, ultima tappa (ed ultimo rifornimento....) prima di dirigerci su Aprilia.

Shaula ormeggiata al distributore di Pescara

Raggiunta la Laguna di Marano, ci addentriamo lungo i canali dragati e segnalati da briccole con tanto di cartelli indicatori....

Cartelli stradali in laguna

Raggiunta Aprilia Marittima, passati un paio di giorni nel Marina a disarmare la barca, che poi viene messa a terra, per la prima volta dopo 15 mesi.
E' buffo vedere Shaula andare a spasso per il cantiere come una automobilina radiocomandata!

Shaula a spasso per il Cantiere di Aprilia

Per i prossimi mesi, Shaula rimarrà "ormeggiata" a questo pontile senz'acqua, intanto che si faranno gli ultimi preparativi per il grande viaggio dell'anno prossimo.

Shaula ai Cantieri di Aprilia

 

PROSEGUI LA LETTURA...

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 21/09/2014

The Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a
 Creative Commons by-nc-nd/3.0/ Attribution - Non commercial - No derivative works 3.0 Unported License